Stop Destroying VideogamesNumero di registrazione della Commissione: ECI(2024)000007 Supporta questa iniziativa (Stop Destroying Videogames) Scadenza: 31/07/2025
Questa iniziativa chiede che gli editori che vendono o concedono in licenza videogiochi ai consumatori nell’Unione Europea (o caratteristiche e risorse correlate vendute per videogiochi che gestiscono) mantengano i suddetti videogiochi in uno stato funzionale (giocabile). In particolare, l’iniziativa cerca di impedire la disabilitazione remota dei videogiochi da parte degli editori, prima di fornire mezzi ragionevoli per continuare a far funzionare i suddetti videogiochi senza il coinvolgimento dell’editore. L’iniziativa non cerca di acquisire la proprietĂ dei suddetti videogiochi, dei diritti di proprietĂ intellettuale associati o dei diritti di monetizzazione, nĂ© si aspetta che l’editore fornisca risorse per il suddetto videogioco una volta che lo interrompe, mantenendolo comunque in uno stato ragionevolmente funzionale (giocabile).
I videogiochi sono cresciuti in un’industria con miliardi di clienti che valgono centinaia di miliardi di euro. Durante questo tempo, una pratica commerciale specifica nell’industria è emersa lentamente, non solo come un assalto ai diritti fondamentali dei consumatori, ma anche distruggendo il mezzo stesso. Un numero crescente di editori vende videogiochi che richiedono la connessione tramite internet all’editore del gioco, o il “phoning home”, per funzionare. Sebbene questo non sia un problema in sĂ©, quando termina il supporto per questi tipi di giochi, molto spesso gli editori semplicemente interrompono la connessione necessaria affinchĂ© il gioco funzioni, procedono a distruggere tutte le copie funzionanti del gioco e implementano misure estese per impedire al cliente di riparare il gioco in qualsiasi modo. Questa pratica deruba effettivamente i clienti dei loro acquisti e rende impossibile la riparazione. Oltre ad essere un affronto ai diritti dei consumatori, i videogiochi stessi sono opere creative uniche. Come film o musica, uno non può essere semplicemente sostituito con un altro. Distruggendoli, si rappresenta una perdita creativa per tutti gli interessati e si cancella la storia in modi non possibili in altri mezzi. Le leggi esistenti e le agenzie dei consumatori sono mal preparate per proteggere i clienti contro questa pratica. La capacitĂ di un’azienda di distruggere un articolo che ha giĂ venduto al cliente molto tempo dopo il fatto non è qualcosa che normalmente si verifica in altre industrie. Con gli accordi di licenza richiesti per semplicemente far funzionare il gioco, molte protezioni dei consumatori esistenti vengono aggirate. Questa pratica sfida il concetto stesso di proprietĂ , dove il cliente rimane con nulla dopo aver “acquistato” un gioco.
Vogliamo invocare l’Articolo 17 §1 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea – “Nessuno può essere privato della sua proprietĂ , se non per causa di pubblico interesse e nei casi e modi previsti dalla legge, con il pagamento di un giusto indennizzo in tempo utile per la loro perdita.” – Questa pratica priva i cittadini europei della loro proprietĂ , facendo sì che perdano l’accesso al loro prodotto per un tempo indeterminato/arbitrario dopo il punto di vendita. Vogliamo vedere questo risolto, al cuore di questa Iniziativa.
Invochiamo anche il Titolo XV del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) e i seguenti articoli del TFUE come giustificazione per e l’imperativo dell’Unione di rispondere a questa iniziativa:
Articolo 169 – Per §1, l’UE ha l’obbligo “di promuovere gli interessi dei consumatori e garantire un alto livello di protezione dei consumatori… a protezione della salute, sicurezza e interessi economici dei consumatori”. Crediamo che questa pratica infranga o richieda correzioni per essere commisurata all’obbligo dell’UE. Le azioni intraprese in risposta a questa iniziativa devono superare qualsiasi accordo di licenza con l’utente finale associato ai videogiochi.
Articolo 12 – “Le esigenze della protezione dei consumatori devono essere prese in considerazione nella definizione e nell’attuazione delle altre politiche e attivitĂ dell’Unione.” Dato che questa pratica si estende attraverso gli Stati membri e oltre l’UE, le azioni dell’Unione riguardo questa pratica dovrebbero tenere conto della protezione dei consumatori. Le azioni intraprese in risposta a questa iniziativa devono superare qualsiasi accordo di licenza con l’utente finale associato ai videogiochi.
Articolo 114, §3 – “La Commissione, nelle sue proposte previste dal paragrafo 1 riguardanti la protezione della salute, della sicurezza, dell’ambiente e dei consumatori, prenderĂ come base un alto livello di protezione… Nell’ambito delle rispettive competenze, il Parlamento europeo e il Consiglio cercheranno anche di raggiungere questo obiettivo.” Questa pratica mina il alto livello di protezione dei consumatori che la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio prendono come base della legge nell’Unione e i loro obiettivi di stabilire e mantenere il funzionamento di un mercato interno come descritto nel §1 di questo articolo e nell’Articolo 26 TFUE.